Archivi audiovisivi della memoria

Con questo progetto l’Istituto ha raccolto, attraverso la registrazione audiovisiva,  selezionato e ordinato un insieme di testimonianze, riferibili in particolare alle vicende della seconda guerra mondiale e della lotta di liberazione nel territorio della provincia di Parma.
Il campione sul quale si è operato consiste in una ventina di testimoni, rappresentativi delle diverse aree geografiche (città, bassa pianura, fascia collinare pedemontana, vallate appenniniche), dei generi, delle condizioni sociali, della fenomenologia degli eventi vissuti, delle subculture politiche.
Le testimonianze audiovisive schedate secondo una griglia tematica e ordinate con strumenti informatici, costituiscono il primo fondo di un “Archivio audiovisivo della memoria” che fa ormai parte integrante degli archivi dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea.

I materiali audiovisivi sono stati utilizzati, infine, per la realizzazione di tre percorsi documentaristici a tema, raccolti in Trilogia della memoria. Io sono ancora là. Patrioti, ribelli. Eravamo donne ribelli, Archivi audiovisivi della memoria, dvd, Parma 2005, 100’, realizzazione Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma - Effetto Notte.

L’ordinamento dei documenti secondo gli standard catalografici adottati dal Sistema bibliotecario nazionale e l’immissione in rete dei files completeranno questa fase, rendendo disponibile il catalogo dell’archivio per la consultazione in linea.

Elenco delle testimonianze in videocassetta raccolte e depositate

  1. Alfieri Soemo,
  2. Benna  Jole,
  3. Bianchi Renzo,
  4. Bocchi Maria,
  5. Campanini Pietro,
  6. Giliotti Sergio,
  7. Iotti Antonio,
  8. Iotti Piero,
  9. Lori Renato,
  10. Mauri Mario,
  11. Menoni Anna,
  12. Negri Ugo,
  13. Polizzi Laura,
  14. Rastelli Luigi,
  15. Soncini Cecilia,
  16. Tambini Aldo,
  17. Tarantini Leonardo,
  18. Varacca Maria,
  19. Ziliotti Aldo.