• Home
  • Presentazione Deportazione e Shoah

Presentazione Deportazione e Shoah

Il dibattito intorno a nuove categorie storiografiche quale quella della guerra totale, avviatosi in Italia tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, ha portato alla fine del monopolio della storia politica come lente di lettura del passato, lasciando spazio ad un maggiore interesse verso i metodi della storia sociale, in particolare quelli relativi alla microstoria e alla storia orale. Si è cominciato ad indagare ambiti rimasti ai margini della storia, come quello della resistenza civile (oggi si parla per l’esattezza di resistenze al plurale proprio per metterne in risalto l’eterogeneità e la pluralità), quello riguardante il binomio donne-guerra e, in particolare, quello che si riferisce alle diverse categorie e forme della deportazione civile, militare, razziale e politica.

Nell’ambito locale, mentre la ricerca relativa alla Comunità ebraica parmense, alla deportazione razziale e alla Shoah è partita intorno agli anni Novanta del secolo trascorso, mettendo in luce le forme della convivenza con la comunità di maggioranza, approfondendo l’indagine sul periodo fascista e sulla Shoah, per quanto riguarda la deportazione politica e l’internamento militare l’indagine è iniziata solo negli ultimi anni.

In questa sezione, dunque, si è cercato di organizzare un primo quadro storico relativo alle tre categorie della deportazione locale, che verrà arricchito in futuro dai nuovi studi di prossima pubblicazione.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
I brani di questa sezione sono tratti da:

Deportazione politica

Lutz Klinkammer, Una città sotto l’occupazione tedesca: il caso di Parma, in “Storia e Documenti”, n. 5, Numero Speciale 1999.

Marco Minardi, «Una lotta disumana». La deportazione politica dal Parmense, in Il libro dei deportati, v. II, opera diretta da Brunello Mantelli, , in corso di pubblicazione.

Guido Pisi, Aussenkommando Parma (prima parte). L’attività della Polizia di sicurezza-SD, in “Storia e Documenti”, n. 5, Numero Special 1999.

Guido Pisi, Aussenkommando Parma (seconda parte). L’attività della Polizia di sicurezza-SD, in “Storia e Documenti” 6, Numero Doppio 2001.

Deportazione Raziale e Shoah

Carla Cavazzi, Brunella Manotti, Presenza ebraica nel Parmense: un percorso nella memoria, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Comune di Parma, Provincia di Parma, Comune di Soragna, Museo ebraico “Fausto Levi” di Soragna, Comunità ebraica di Parma, Parma 2004.

Marco Minardi, Tra chiuse mura. Deportazione e campi di concentramento nella provincia di Parma 1940-1945, Comune di Montechiarugolo, Reggio Emilia 1987.

Marco Minardi, I bambini di Parma nel lager di Auschwitz, Materiali per la didattica della storia 2, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Comune di Parma, Provincia di Parma, Parma 2008.

Internamenti Militare

Guido Pisi, Parma e la sua provincia sotto l’occupazione tedesca, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Parma 2000.