• Home
  • Presentazione Lotta di Liberazione

Presentazione Lotta di Liberazione

Negli ultimi anni sono venuti anche dalla storiografia locale diversi segnali di un rinnovato interesse verso tematiche ed approcci metodologici nuovi negli studi inerenti al periodo successivo all’armistizio. Si è fatta strada e si è rafforzata la discussione sul metodo, sulla periodizzazione e sulle categorie di lettura. Nelle centinaia di pagine scritte ci sono, insieme a molta retorica celebrativa, non pochi sforzi di uscire dalla Resistenza come fatto chiuso in se stesso per collocarla in un orizzonte sociale e politico più complesso, all’interno del quale misurarne risultati, limiti e potenzialità rimaste inespresse.

Partendo da questi presupposti, si è scelto di presentare, in questa sezione, un sintetico  quadro storico di riferimento di ambito locale per quanto riguarda i diversi e problematici aspetti dell’occupazione tedesca nel Parmense e del movimento di Resistenza.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
I brani di questa sezione sono tratti da:

Occupazione militare

Vittorio Barbieri, La popolazione civile di Parma nella guerra 40-45, Associazione nazionale vittime civili di guerra, Parma 1975.

Carlo Gentile (a cura di), I rapporti periodici della Militärkommandantur 1008, in “Storia e Documenti” semestrale dell’Isrec di Parma, n. 5, numero speciale 1999.

Lutz Klinkhammer, Una città sotto l’occupazione tedesca: il caso di Parma, in “Storia e Documenti” semestrale dell’Isrec di Parma, n. 5, numero speciale 1999.

Marco Minardi, Una città occupata, in “Storia e Documenti” semestrale dell’Isrec di Parma, n. 5, numero speciale 1999.

Guido Pisi, Parma e la sua provincia sotto l’occupazione tedesca. 1943-1945, guida e mappa storica, Provincia di Parma, Comune di Parma, Associazioni partigiane, Comitato provinciale di Parma per le celebrazioni della Resistenza e della Liberazione, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea, Parma 2000.

Resistenza

Massimo Giuffredi, Marco Minardi, Guido Pisi, Gli eventi. Guerra e resistenza nel Parmense 1943-45, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Comitato provinciale per le celebrazioni del 50° anniversario della resistenza e della liberazione, Parma 1995.

Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma (a cura di), Sentieri partigiani della provincia di Parma. Itinerari della memoria dell’Appennino parmense, Regione Emilia-Romagna, Soprip di Parma e Piacenza, Provincia di Parma, Comunità montana Appennino Parma est, Comunità montana delle Valli del Taro e del Ceno, Parma 2006.

Marco Minardi, Guerra sui monti. Guerra e Resistenza nell’Appennino parmense, in Guerra guerriglia e comunità contadine in Emilia Romagna. 1943-1945, Istituti provinciali della Resistenza e della società contemporanea di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Imola, Ferrara, Forlì, Ravenna, Rslibri, Reggio Emilia 1999, pp. 19-70.

Guido Pisi, Parma e la sua provincia sotto l’occupazione tedesca. 1943-1945, guida e mappa storica, Provincia di Parma, Comune di Parma, Associazioni partigiane, Comitato provinciale di Parma per le celebrazioni della Resistenza e della Liberazione, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea, Parma 2000.

Leonardo Tarantini, La Resistenza armata nel Parmense. Organizzazione e attività operativa, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Parma 1978.