Le visite nei luoghi della guerra e della resistenza a parma

Sono iniziate anche quest'anno le visite guidate attraverso i luoghi della guerra e della Resistenza a Parma, condotte dagli studenti di quarta e quinta superiore che hanno aderito al progetto di alternanza scuola-lavoro e rivolte a scuole e associazioni del territorio.

Per informazioni dettagliate sul progetto si rimanda al link sotto

Mercoledì 4 aprile il calendario di visite è stato inaugurato dalle studentesse Anna Badesso e Marta Guareschi che hanno guidato i ragazzi e le ragazze della 3A della scuola media "Ferrari" lungo l'itinerario del "Oltretorrente".

Giovedì 5 aprile si sono svolte le prime visite lungo l'itinerario "Parma in guerra": le classi 3B della scuola media "Toscanini" e la 3F della scuola media "Ferrari" sono state guidate rispettivamente da Giacomo Abbati e Jacopo Artoni, e da Riccardo Stocchi e Matteo Bernieri. Partendo da Piazza Garibaldi, le guide hanno mostrato agli studenti tra le vie del centro di Parma le tracce visibili e invisibili della guerra.

Venerdì 6 aprile la 3D della scuola media "Toscanini" è stata condotta lungo l'itinerario "Parma centro" dagli studenti/guide Leonardo Fontana e Adriana Di Natale. Un percorso che ha attraversato il cuore della città: Palazzo delle Poste, Pilotta, strada Cavestro per poi terminare in piazza Garibaldi.

Lunedì 9 aprile sono riprese le visite: percorso "Parma in guerra", guide Allegra Ortalli e Anna Luna Hassler, classe coinvolta 3C scuola media "Ferrari"

Martedì 10 aprile le guide Swami Palazzo e Maria Vittoria Montacchini hanno accompagnato la classe 3H della scuola media "Parmigianino" lungo il percorso del "Oltretorrente"

Venerdì 13 aprile le guide Francesca Zanichelli e Federico Bonardi hanno accompagnato la 3B della scuola media "Ferrari" lungo il percorso "Parma in guerra". La visita è stata inoltre seguita dagli studenti del liceo artistico "Toschi" (Alex Massafra, Andrea Anghinetti, Veronica Marinoni, Vera Leo, Miriel Bussi) che hanno realizzato riprese video che saranno utilizzate per un lungometraggio di loro produzione.

Lunedì 16 aprile le guide Beatrice Cassoni e Cosimo Perrucci hanno accompagnato la classe 3A della scuola media "Toscanini" lungo il percorso "Parma centro". Anche questa visita ha visto la presenza degli studenti del "Toschi" (Alex Massafra, Andrea Anghinetti, Veronica Marinoni, Vera Leo, Miriel Bussi) che hanno svolto nuove riprese per il lungometraggio di prossima produzione.