Diario attività

7 giugno, ricordando daniela mazza

Giovedì 7 giugno alle ore 18.00 presso l'Auditorium della Casa della Musica (Piazzale San Francesco 1, Parma), è stato svolto un "Raccontare per la storia" in ricordo di Daniela Mazza (consigliera provinciale e dirigente d'impresa, a lungo impegnata in politica e nella cooperazione) attraverso il racconto di tre ricercatrici dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma: Costanza Guidetti, Irene Sandei, Alessandra Mastrodonato. Sono inoltre intervenuti amici e conoscenti che hanno portato proprie testimonianze. Hanno arricchito la serata le musiche di Sara Chiussi (voce) e Diego Baruffini (chitarra).

L'evento è stato promosso in collaborazione con la Provincia di Parma, Comune di Parma-Casa della Musica, il Comune di Lesignano Bagni e la Fondazione Arta-Ds Parma

6 giugno, dalla via emilia al corno d'africa

All'interno del convegno "Dalla via Emilia al Corno d'Africa. L'Italia e l'Etiopia: processi politici, migrazione e cooperazione internazionale" sono stati presentati i risultati della ricerca "Ti saluto vado in Abissinia. Parma e Africa Orientale tra colonialismo e Post-colonialismo". Il convegno - promosso da Parma per gli altri, in collaborazione con con Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Università degli studi di Parma, Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli, Modena per gli altri e Cefa - ha avuto luogo presso la sala del Palazzo del Governatore di Parma. Per Isrec è intervenuto il ricercatore Domenico Vitale che ha dialogato con il fotoreporter Marco Paoli, il documentarista Dagmawi Yimer e il sociologo Marco Deriu.

Per maggiori informazioni sul progetto si rimanda al link di sotto

Al seguente link è consultabile il diario attività Isrec per il periodo che va dal 1 gennaio al 31 maggio 2018