2019

29-30 novembre, incontro con ilaria maria sala sui fatti di piazza tienanmen

I fatti di Tienanmen tra testimonianza, riflessione storica e racconto giornalistico (con uno sguardo anche all'attualità): questi i temi trattati nei due incontri con la giornalista Ilaria Maria Sala (Internazionale, Wall Street Journal e The Guardian nonché autrice del volume "Pechino 1989) che si sono tenuti presso il Palazzo del Governatore venerdì 29 novembre e presso l'Aula Magna del Liceo Linguistico "G. Marconi" il giorno seguente. A presiedere il dialogo con l'ospite, e a moderare le domande di cittadinanza e studenti, si sono succeduti Domenico Vitale (ISREC Parma), Eleonora Nidi (Liceo Linguistico "G. Marconi") e Gloria Cattani (Dirigente scolastico, Liceo Linguistico "G. Marconi").

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

28 novembre, mostra "ti saluto vado in abissinia"

La mostra "Ti saluto vado in Abissinia: l'esperienza coloniale fascista nel Corno d'Africa raccontata attraverso storie e immagini del parmense" è di nuovo in esposizione! Già esposta per l'evento Spazi d'Oltremare, realizzata all'interno del progetto "Parma e Africa orientale: tra colonialismoe post-colonialismo" in partnership con la Ong Parma per gli altri.

La mostra - a cura di Domenico Vitale con la collaborazione di Carlo Ugolotti - sarà nuovamente da giovedìì 28 novembre presso il Liceo linguistio "Marconi" (via Benassi 1/A).

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

5 novembre, quarto incontro "ottobre partigiano"

Martedì 5 novembre si è svolto, presso il Cinema Edison, l'ultimo incontro della rassegna "Ottobre partigiano", ciclo di eventi dedicati alla Resistenza: la proiezione de "L'ultimo giorno. Documentario sull'eccidio di Ravadese, Pizzolese e Case Vecchie" di Amedeo Cavalca e Carlo Ugolotti. Assieme agli autori sono interventi Marco Minardi (Isrec Parma) e Mario Renosio (Istituto storico Asti). L'incontro è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Solares ed è stato inserito nel programma del "Parma film Festival".

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

31 ottobre, terzo incontro "ottobre partigiano". Liberazione o rivoluzione?

Mercoledì 31 ottobre, presso la Feltrinelli di Parma, si è svolto il terzo incontro della rassegna "Ottobre partigiano", ciclo di eventi dedicati alla Resistenza. Per l'occasione è stato presentato il libro "Qualcosa di meglio. Biografia partigiana di Otello Palmieri" di Alfredo Mignini e Enrico Pontieri (Pendragon, 2019). Hanno conversato con gli autori - sul tema di "Liberazione o rivoluzione? Il 'Processo alla Resistenza' e il dopoguerra italiano" - Paolo Capuzzo (Unibo) e Domenico Vitale (Isrec Parma).

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

30 ottobre, secondo incontro "ottobre partigiano". Narrare la Resistenza

Martedì 30 ottobre si è svolto, presso il Circolo Giovane Italia, il secondo incontro di "Ottobre partigiano", incontri ed eventi dedicati alla Resistenza. Sono intervenuti lo scrittore Giacomo Verri, Paolo Piscina (IIS "Zappa-Fermi") e Marco Minardi (Isrec Parma). L'accompagnamento musicale è stato curato da Alberto Padovani.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

21-28 ottobre. viaggio della memoria in bosnia

73 studenti, 4 licei, sono partiti per la Bosnia sulle tracce della storia recente del paese e, soprattutto, sulle sua recenti vicende belliche. Gli studenti hanno visitato Mostar, Sarajevo e Srebrenica, dove hanno potuto parlare e incontrare testimoni, intellettuali e protagonisti di quelle vicende. Il racconto del viaggio - realizzato attraverso immagini, video e interviste - è visibile a questo link: www.facebook.com/Viaggiomemoriaparma/

29 ottobre, quarto incontro "Metropolis"

Lunedì 29 ottobre si è svolto l'ultimo incontro del ciclo "Metropolis" realizzato in collaborazione con l'Università di Parma. L'incontro è stato tenuto da Alba Pessini e Simonetta Valenti (Unipr) con oggetto: "Les Années Folles. La Parigi delle avanguardie culturali degli anni Venti".

Carousel imageCarousel imageCarousel image

25 ottobre, primo incontro "ottobre partigiano": ines e luisa, partigiane.

Venerdì 25 ottobre è iniziata la nuova rassegna Isrec "Ottobre partigiano", incontri ed eventi dedicati alla Resistenza. Il primo appuntamento si è svolto presso l'auditorium della Casa della Musica, una narrazione storica dal titolo "Raccontare per la storia. Ines e Luisa, partigiane", realizzato da Teresa Malice e Alessandra Mastrodonato, in collaborazione con Maddalena Arrighini. L'accompagnamento musicale è stato curato da Matteo Carboni e Emanuele Nidi.

Per le foto si ringrazia Beppe Fontana.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

23 ottobre, terzo incontro "metropolis"

Mercoledì 23 ottobre si è svolto il terzo incontro del ciclo "Metropolis" realizzato in collaborazione con l'Università di Parma. L'incontro è stato tenuto da Maria Candida Ghidini (Unipr) con oggetto: "Pietrogrado 1917-1919. La capitale selvaggia". Ha conversato con la relatrice Giulia De Florio (Unimore).

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

16 ottobre, secondo incontro "metropolis"

Mercoledì 16 ottobre si è svolto il secondo incontro del ciclo "Metropolis" realizzato in collaborazione con l'Università di Parma. L'incontro è stato tenuto da Diego Saglia (Unipr) con oggetto: "Vetro, ferro e nebbia. Londra capitale del XIX secolo)". Ha conversato con il relatore Carlo Ugolotti (Isrec Parma).

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

10 ottobre, quarto incontro "storia in città"

Giovedì 10 ottobre si è svolto il quarto e ultimo incontro di "Storia in città", valido anche come corso di aggiornamento per insegnanti. L'incontro è stato tenuto dal relatore Francesco De Vanna (Unimore) con oggetto: "Viaggio al confine dei diritti. La vulnerabilità delle persone migranti tra contesti nazionali e tutele sovranazionali". Ha conversato con il relatore Teresa Malice (Isrec Parma).

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

8 ottobre, primo incontro "Metropolis"

Martedì 8 ottobre si è svolto il primo incontro del ciclo "Metropolis" realizzato in collaborazione con l'Università di Parma. L'incontro è stato tenuto da Stefano Beretta (Unipr) con oggetto: "Io sono Babele. La peccatrice. Berlino negli anni di Weimer (1919-1933)". Ha conversato con il relatore Teresa Malice (Isrec Parma).

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

4 ottobre, terzo incontro "storia in città"

Venerdì 4 ottobre si è svolto il terzo incontro di "Storia in città", valido anche come corso di aggiornamento per insegnanti. L'iincontro è stato tenuto dal relatore Antonio Ferrara (Miur) con oggetto "Politiche di esclusione e migrazioni forzate nell'Europa del Novecento". Ha conversato con il relatore Chiara Tortora (Liceo scientifico "Marconi")

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image