Diario attività 2024

21 febbraio, secondo incontro formazione viaggio della memoria

Mercoledì 21 febbraio, presso la sala del nostro istituto, si è tenuto il secondo incontro di formazione rivolto agli studenti del parmense che parteciperanno al nostro Viaggio della Memoria, destinazione: memoriale dell'ex campo di concentramento di Ravensbruck. La lezione è stata tenuta da Maddalena Arrighini e Marco Minardi (Isrec Parma), che hanno parlato della storia di alcune deportate del parmense.

21 febbraio, consegna medaglia d'oro

Mercoledì 21 febbraio, nell'ambito delle celebrazioni dell'80° della Lotta di Liberazione, la Provincia di Parma assieme ad Isrec Parma hanno consegnato la medaglia d'oro al merito civile conferita della Presidenza della Repubblica italiana alla provincia di Parma. La consegna ha coinvolto i comuni di: San Secondo Parmense, Polesine Zibello, Sissa-Trecasali, Roccabianca, Busseto, Soragna, Fontevivo, Fontanellato. La cerimonia si è tenuta presso le Scuderie dalla Rocca dei Rossi a San Secondo Parmense. La relazione storica è stata curata da Chiara Nizzoli.

17 febbraio, valigia della resistenza a montechiarugolo

Sabato 17 febbraio, la "valigia della Resistenza" ha fatto tappa a Montechiarugolo. Durante l'iniziativa, tenuta presso il Palazzo civico di Montechiarugolo e organizzata dall'Anpi locale, è intervenuto il ricercatore Isrec Domenico Vitale.

15 febbraio, consegna medaglia d'oro

Giovedì 15 febbraio, nell'ambito delle celebrazioni dell'80° della Lotta di Liberazione, la Provincia di Parma assieme ad Isrec Parma hanno consegnato la medaglia d'oro al merito civile conferita della Presidenza della Repubblica italiana alla provincia di Parma. La consegna ha coinvolto i comuni di: Langhirano, Lesignano de' Bagni, Corniglio, Tizzano Val Parma, Monchio delle Corti e Palanzano. La cerimonia si è tenuta presso il Centro culturale di via Battisti 20 a Langhirano. La relazione storica è stata curata da Marco Minardi.

14 febbraio, primo incontro formazione viaggio della memoria

Mercoledì 14 febbraio, presso la sala del nostro istituto, si è tenuto il primo incontro di formazione rivolto agli studenti del parmense che parteciperanno al nostro Viaggio della Memoria, destinazione: memoriale dell'ex campo di concentramento di Ravensbruck. La lezione è stata tenuta da Nicoletta Fasano (istituto storico della Resistenza di Asti), che ha parlato dell'esperienza delle donne deportate nei campi del III Reich.

10 febbraio, giorno del ricordo a montechiarugolo

Presso la Biblioteca e Ludoteca di Monticelli Terme si è tenuto un incontro sul tema Giorno del Ricordo e storia del confine orientale. Sono intervenuti: Marco Minardi (direttore Isrec Parma), Emanuela Giuffredi (docente Liceo Romagnosi), Teresa Paciariello (docente Liceo Marconi). Durante l'incontro è stato proiettato il video doc "Sguardi oltre il Confine", regia di Amedeo Cavalca.

9 febbraio, giorno del ricordo a sala baganza

Presso il Circolo arci Enigma di Sala Baganza si è tenuto un incontro sul tema Giorno del Ricordo e storia del confine orientale. Sono intervenuti: Marco Minardi (direttore Isrec Parma), Emanuela Giuffredi (docente Liceo Romagnosi), Teresa Paciariello (docente Liceo Marconi). Durante l'incontro è stato proiettato il video doc "Sguardi oltre il Confine", regia di Amedeo Cavalca.

4 febbraio, posa delle pietre d'inciampo a montechiarugolo

Domenica 4 febbraio sono state posate 3 pietre d'inciampo, in memoria degli Internati militari Ermes Manfredini, Vito Ghiretti e Rino Buratti. Le pietre sono state poste dinanzi al Municipio di Montechiarugolo. Alla cerimonia hanno presenziato le autorità, le associazioni reducistiche e i familiari dei deportati. Per l'istituto sono intervenuti Francesca Carra, Marco Minardi e Domenico Vitale.

3 febbraio, posa delle pietre d'inciampo a sorbolo-mezzani

Sabato 3 febbraio sono state posate 3 pietre d'inciampo a Sorbolo-Mezzani, in via Mosconi 2 (Mezzano Inferiore), in memoria di Josif Alkalay, Miscia Alkalay e Sultana Levi. Alla cerimonia hanno presenziato le autorità e le associazioni reducistiche. Per l'istituto sono intervenuti Ferdinando Sandroni e Marco Minardi.

2 febbraio, giornata della memoria a san secondo

Nella mattinata del 2 febbraio si è svolto un incontro pubblico con gli studenti delle scuole di San Secondo, sul tema della deportazione. Dopo l'incontro si è svolta una cerimonia commemorativa dinanzi alle pietre d'inciampo posato in città nel 2022. Per l'istituto sono intervenuti Chiara Nizzoli e Marco Minardi.

31 gennaio, posa pietre d'inciampo a tizzano val parma

Mercoledì 31 gennaio sono state posate quattro pietre d'inciampo a Tizzano Val Parma, in memoria di Mika Avramovic, Sarika Avramovic, Nissim Levi, Giacomo Saya. Alla cerimonia hanno partecipato autorità e studenti. Per l'Istituto sono intervenut Tullio Carnerini e Marco Minardi.

28 gennaio, pedalata d'impegno civile

Domenica 28 gennaio, all'interno del programma delle celebrazioni della Giornata della Memoria, l'istituto assieme a Fiab Parma ha organizzato una "Pedalata d'impegno civile", alla scoperta delle pietre d'inciampo posate in città. Ha condotto l'itinerario Marco Minardi.

27 gennaio, posa pietre d'inciampo a parma

Sabato 27 gennaio sono state posate a Parma 6 nuove pietre d'inciampo, in memoria di: Pietro Cavazzini (Via Sidoli 70, Internato militare), Emilio Soncini (Viale Cocconi 30, Lavoratore coatto), Gaedenzio Anselmo (Via Cavestro 8/A, Partigiano), Luigi Longhi (Via Cavestro 8/A, Partigiano), Julka Deskovic (vicolo Santa Maria 6, Partigiana), Maria Luigia Badiali (vicolo Santa Maria 6, Partigiana). Per approfondire le loro storie si rimanda al portale Pietre d'inciampo Parma

Alla posa hanno presenziato le autorità e le associazione reducistiche. Sono intervenuti, per l'istituto, Carmen Motta, Marco Minardi e Rocco Melegari.

27 gennaio, giornata della memoria, assemblee di istituto

In occasione della Giornata della Memoria, i ricercatori e le ricercatrici dell'Istituto sono intervenuti in diverse assemblee d'istituto organizzate dalle scuole di Parma: Liceo Marconi, Liceo Ulivi e Liceo Romagnosi. Sono intervenuti: Maddalena Arrighini, Domenico Vitale e Carlo Ugolotti.

25 gennaio, giornata della memoria alla camera del lavoro

Giovedì 25 gennaio, presso la Camera del Lavoro di Parma, si è tenuto l'incontro dal titolo: "Prima dei lager. Persecuzione e reclusione degli oppositori nell'Italia fascista". Durante l'incontro è stata presentata una ricerca basata sulle fonti dell'archivio Inca Cgil Parma. L'evento è stato realizzato in collaborazione con Cgil Parma e con Spi-Cgil Parma. Dopo i saluti di Lisa Gattini (segretaria Cgil Parma) e Carmen Motta (presidente Isrec Parma), sono intervenuti: Nadia Ferrari (resp. memoria Spi-Cgil Parma), Marco Minardi (direttore isrec Parma), Roberta Mira (Università di Bologna) e Carlo Ugolotti (Isrec Parma/Università di Parma).

25 gennaio, incontro a sala baganza

Giovedì 25 gennaio, all'interno del programma per le celebrazioni della Giornata della Memoria, si è tenuto a Sala Baganza, presso il Circolo Arci Enigma, l'incontro pubblico dal titolo: "Militari italiani e lavoratori coatti nei lager del III Reich". Sono intervenuti Rocco Melegari (Isrec Parma/Università La Sapienza) e Domenico Vitale  (Isrec Parma). Ha presieduto Marco Minardi (Isrec Parma).

23 gennaio-2 febbraio, giornata della memoria

Dal 23 gennaio al 2 febbraio i ricercatori e le ricercatrici dell'Istituto hanno partecipato a numerose iniziative relative alla celebrazione della Giornata della Memoria: laboratori didattici, assemblee d'istituto, incontri pubblici e posa di pietre d'inciampo.

11 gennaio, primo incontro "Luoghi della guerra e della resistenza a parma"

Giovedì 11 gennaio ha preso il via la XVIII edizione del progetto didattico "Luoghi della guerra e della Resistenza a Parma", realizzato in collaborazione con il Comune di Parma-Servizi educativi e la Regione Emilia-Romagna. L'incontro si è aperto con i saluti dell'Assessora ai Servizi educativi e alla Transizione digitale, Caterina Bonetti, seguiti dalla lezione di Marco Minardi.

Tra gennaio e febbraio gli studenti frequentaranno un corso di formazione per poter, in primavera, vestire i panni di guide, accompagnando classi di terza media sui luoghi della guerra e dela Resistenza a Parma.