fonti e strumenti Per una storia delle donne a Parma

Il progetto Fonti e strumenti per una storia delle donne a Parma nasce con l’intento di raccogliere in un unico spazio digitale tutti i materiali relativi alla storia delle donne e di genere conservati presso gli archivi dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma.

L’obiettivo del progetto è la promozione della ricerca sulla storia di genere a Parma e Provincia, in cui lo studioso si trova agevolato nella selezione delle fonti da consultare. Si tratta di una catalogazione aperta dei contenuti e in continuo aggiornamento.

Lo spazio creato per il progetto è organizzato in due livelli. Nel primo i contenuti sono organizzati nelle seguenti sezioni: Documenti, Fonti orali, Storia Digitale e Pubblicazioni. Nel secondo, per progetti di ricerca di storia di genere già conclusi e che hanno prodotto ulteriori fonti consultabili presso l’Isrec: si tratta di “Ragazze dei borghi in tempo di guerra. Storie di operaie e di antifasciste nei quartieri popolari di Parma”, “L’impegno e il desiderio. Donne e politica a Parma (1946-1994), “Vite Ritrovate” biografie di Ines Bedeschi, Angela Gotelli e Ada Mazzolini.

Progetto a cura di Maddalena Arrighini

documenti E ARCHIVI

fonti orali

storia digitale

PUBBLICAZIONI

l'impegno e il desiderio

DONNE E POLITICA A PARMA (1946-1994)

RAGAZZE DEI BORGHI IN TEMPO DI GUERRA

raccontare per la storia