Storia in città

Uno sguardo globale sul '68

La II edizione del ciclo di incontri "Storia in città" vuole offrire uno sguardo globale sul '68. Si parlerà di Cina e di Rivoluzione culturale; di Europa dell'Est; di Stati Uniti. (In basso l'articolo reportage sull'evento)

Gli incontri sono validi come corso di aggiornamento per insegnanti. L'iscrizione può essere effettuata tramite inviando una mail a direzione@istitutostoricoparma.it o direttamente in istituto prima della conferenza del 14 settembre.

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala conferenze del nostro Istituto, in Vicolo delle Asse 5

Programma: (Gli incontri inizieranno tutti alle 18.00 e termineranno alle 19.30)

  • 14 settembre 2018: Quando la Cina era vicina. Maoismo e Rivoluzione culturale tra Oriente e Occidente. Relatori Claudia Pozzana e Alessandro Russo (Università di Bologna). Dialoga con i relatori Domenico Vitale. Presiede Carmen Motta.
  • 26 settembre 2018: Il '68 incompreso: movimenti e sommovimenti nell'Europa dell'Est, tra speranze e delusioni. Relatore Claudio Vercelli (Università del Sacro Cuore di Milano). Dialoga col relatore Teresa Malice. Presiede Susanna Braga.
  • 3 ottobre 2018. Il vulcano e il grattacielo. I lunghi anni Sessanta negli Stati Uniti. Relatore Ferdinando Fasce (Università di Genova). Dialoga col relatore Carlo Ugolotti. Presiede Attilio Ubaldi.