lettura di un ritorno

volumi/reportage sui viaggi della memoria

Letture di un ritorno. Viaggio a Mauthausen, 3-6 febbraio 2016

Materiali per la didattica della storia/21, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Parma 2016 (pp. 125).

Resoconto del viaggio d’istruzione a Mauthausen effettuato dagli studenti e dai loro insegnanti delle scuole superiori di Parma e provincia febbraio 2016. Gli stessi che hanno realizzato i testi, le immagini fotografiche e i dipinti che compongono il volume. Un diario di viaggio collettivo che raccoglie le emozioni, le riflessioni e i ricordi dei luoghi della memoria visitati a disposizione di quanti vogliano conoscere l’impatto che la tragedia della Shoah può suscitare tra giovani studenti dei licei e degli istituti tecnici.

Letture di un ritorno. Viaggio al confine orientale, ottobre/novembre 2015

Materiali per la didattica della storia/20, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Parma 2016 (pp. 127).

Resoconto del viaggio d’istruzione al confine orientale effettuato dagli studenti e dai loro insegnanti delle scuole superiori di Parma e provincia nell’ottobre-novembre 2016. Gli stessi che hanno realizzato i testi, le immagini fotografiche e i dipinti che compongono il volume. Un diario di viaggio collettivo che raccoglie le emozioni, le riflessioni e i ricordi dei luoghi della memoria visitati a disposizione di quanti vogliano conoscere l’impatto che la tragedia della Shoah può suscitare tra giovani studenti dei licei e degli istituti tecnici.

Letture di un ritorno. Viaggio a Flossenburg, 3-6 febbraio 2015

Materiali per la didattica della storia/114, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Parma 2015 (pp. 155).

Resoconto del viaggio d’istruzione a Norimberga e all’ex campo di concentramento di Flossenburg effettuato dagli studenti e dai loro insegnanti delle scuole superiori di Parma e provincia nel febbraio 2015. Gli stessi che hanno realizzato i testi, le immagini fotografiche e i dipinti che compongono il volume. Un diario di viaggio collettivo che raccoglie le emozioni, le riflessioni e i ricordi dei luoghi della memoria visitati a disposizione di quanti vogliano conoscere l’impatto che la tragedia della Shoah può suscitare tra giovani studenti dei licei e degli istituti tecnici.

Letture di un ritorno. Viaggio a Mauthausen- Ebensee, 3-5 febbraio 2014

Materiali per la didattica della storia/11, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Parma 2014 (pp. 157).

Resoconto del viaggio d’istruzione all’ex campo di concentramento di Mauthausen e ai sotto-campi di castello di Harheim, Gusen ed Ebensee effettuato dagli studenti e dai loro insegnanti delle scuole superiori di Parma e provincia nel febbraio 2014. Gli stessi che hanno realizzato i testi, le immagini fotografiche e i dipinti che compongono il volume. Un diario di viaggio collettivo che raccoglie le emozioni, le riflessioni e i ricordi dei luoghi della memoria visitati a disposizione di quanti vogliano conoscere l’impatto che la tragedia della Shoah può suscitare tra giovani studenti dei licei e degli istituti tecnici.

Documentare la memoria. La deportazione da Parma. Giornata della Memoria 2011, 2012, 2013

di Michela Cerocchi, Andrea Di Betta, Tommaso Ferrari, Marco Minardi

Materiali per la didattica della storia/10, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Parma 2014 (pp. 97).

Il Giorno della Memoria, ricorrenza che ricorda le vittime della deportazione dall’Italia durante la seconda guerra mondiale, l’Istituto insieme alle istituzioni della città, lo ha celebrato restituendo conoscenza e memoria attraverso la ricerca storica. Questo volume raccoglie i testi e i documenti prodotti e recuperati dai ricercatori dell’ISREC in occasione della cerimonia che ogni anno le istituzioni promuovono per ricordare quanti vissero l’esperienza dei campi di concentramento e di internamento.

Indice

I deportati della Guardia di Finanza; di Michela Cerocchi e Tommaso Ferrari

Una vita riemersa. La storia di Pietro Occhi; di Michela Cerocchi

I ragazzi dell’”Arrigo Boito” nei campi d’internamento militare in Germania; di Andrea Di Betta

Emilia Cellurale. La memoria salvata di un uomo giusto; di Marco Minardi

Letture di un ritorno. Viaggio a Terezin, 30 gennaio-2 febbraio 2013

Materiali per la didattica della storia/9, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Parma 2012 (pp. 157).

Resoconto del viaggio d’istruzione a Praga e all’ex campo di concentramento di Terzìn effettuato dagli studenti e dai loro insegnanti delle scuole superiori di Parma e provincia nel febbraio 2013. Gli stessi che hanno realizzato i testi, le immagini fotografiche e i dipinti che compongono il volume. Un diario di viaggio collettivo che raccoglie le emozioni, le riflessioni e i ricordi dei luoghi della memoria visitati a disposizione di quanti vogliano conoscere l’impatto che la tragedia della Shoah può suscitare tra giovani studenti dei licei e degli istituti tecnici.

Letture di un ritorno. Viaggio a Dachau, 2-5 febbraio 2012

Materiali per la didattica della storia/8, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Parma 2012 (pp. 158).

Resoconto del viaggio d’istruzione a Monaco di Baviera e all’ex campo di concentramento di Dachau effettuato dagli studenti e dai loro insegnanti delle scuole superiori di Parma e provincia nel febbraio 2012. Gli stessi che hanno realizzato i testi, le immagini fotografiche e i dipinti che compongono il volume. Un diario di viaggio collettivo che raccoglie le emozioni, le riflessioni e i ricordi dei luoghi della memoria visitati a disposizione di quanti vogliano conoscere l’impatto che la tragedia della Shoah può suscitare tra giovani studenti dei licei e degli istituti tecnici.

Letture di un ritorno. Un treno per Birkenau, 28 gennaio-1 febbraio 2011

Materiali per la didattica della storia/7, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Parma 2011 (pp. 149).

Resoconto del viaggio d’istruzione all’ex campo di sterminio di Auschwitz/Birkenau effettuato dagli studenti e dai loro insegnanti delle scuole superiori di Parma e provincia nel febbraio 2011. Gli stessi che hanno realizzato i testi, le immagini fotografiche e i dipinti che compongono il volume. Un diario di viaggio collettivo che raccoglie le emozioni, le riflessioni e i ricordi dei luoghi della memoria visitati a disposizione di quanti vogliano conoscere l’impatto che la tragedia della Shoah può suscitare tra giovani studenti dei licei e degli istituti tecnici.

Letture di un ritorno. Un treno per Mauthausen, 25-28 gennaio 2010

Materiali per la didattica della storia/6, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Parma 2010 (pp. 141).

Resoconto del viaggio d’istruzione all’ex campo di concentramento di Mauthausen effettuato dagli studenti e dai loro insegnanti delle scuole superiori di Parma e provincia nel gennaio 2010. Gli stessi che hanno realizzato i testi, le immagini fotografiche e i dipinti che compongono il volume. Un diario di viaggio collettivo che raccoglie le emozioni, le riflessioni e i ricordi dei luoghi della memoria visitati a disposizione di quanti vogliano conoscere l’impatto che la tragedia della Shoah può suscitare tra giovani studenti dei licei e degli istituti tecnici.

Letture di un ritorno. Un treno per Auschwitz, 24-29 gennaio 2009

Materiali per la didattica della storia/5, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Parma 2009 (pp. 89).

Resoconto del viaggio d’istruzione all’ex campo di sterminio di Auschwitz/Birkenau effettuato dagli studenti e dai loro insegnanti delle scuole superiori di Parma e provincia nel gennaio 2009. Gli stessi che hanno realizzato i testi, le immagini fotografiche e i dipinti che compongono il volume. Un diario di viaggio collettivo che raccoglie le emozioni, le riflessioni e i ricordi dei luoghi della memoria visitati a disposizione di quanti vogliano conoscere l’impatto che la tragedia della Shoah può suscitare tra giovani studenti dei licei e degli istituti tecnici.

L’ultima battaglia. La "sacca di Fornovo" 25-29 aprile 1945: un percorso documentario

di Francesca Badi e Guido Pisi

Materiali per la didattica della storia/4, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma – Laboratorio storico di Giarola – Provincia di Parma – Comune di Collecchio – Comune di Fornovo – Parco del Taro, Parma 2007 (schede didattiche).

Il percorso di lavoro nasce dalla tecnica didattica della ricerca simulata. È preceduto da una breve introduzione al metodo, ed è facilitato da alcune informazioni sulle fonti che lo studente potrà eventualmente utilizzare dopo avere provato egli stesso a ricavarle dal documento. Un ulteriore aiuto viene fornito dalla sezione “Strumenti” che comprende una narrazione dell’evento con una schematica descrizione del contesto nazionale ed europeo, un essenziale repertorio di parole significative.

La comunità ebraica di Colorno tra storia e memoria

di Carla Cavazzi, Donatella Censori e Brunella Manotti

Materiali per la didattica della storia/3, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma – Comune di Colorno – Provincia di Parma – Istituto comprensivo "Pier Luigi Belloni" di Colorno, Parma 2006 (pp. 69).

Attraverso il metodo della ricerca simulata gli studenti della classe 3^D della scuola media di Colorno hanno analizzato i molteplici aspetti della presenza ebraica in ambito locale.

L’analisi ed interpretazione dei documenti d’archivio sono state completate dall’utilizzo di altre fonti materiali, dalla ricerca delle tracce del passato nei luoghi della memoria, dal contributo di esperti, specialisti, testimoni.

I risultati dello studio sono raccolti in questo quaderno di lavoro che consegna alla comunità locale un piccolo frammento della sua storia, una tessera del più ampio e variegato mosaico della memoria collettiva.

I bambini di Parma nel lager di Auschwitz

di Marco Minardi

Materiali per la didattica della storia/2, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma – Comune di Parma – Provincia di Parma (terza edizione), Parma 2008 (prima edizione: Parma 2003) (pp. 59).

Il volume racconta la storia di cinque bambini di Parma delle famiglie Fano e Della Pergola costretti a vivere la tragedia della Shoah, dal campo di concentramento nel Parmense a quello di sterminio di Auschwitz. Realizzata al termine di una ricerca storica su quanto subito dalla comunità ebraica di Parma, l’unità didattica ne ha utilizzato le fonti, la documentazione prodotta e la ricostruzione storiografica, con l’ausilio degli studi compiuti in altre realtà provinciali e di quelli riferiti al quadro nazionale.

L’obiettivo è quello di giungere ad una proposta didattica capace di accompagnare gli studenti, sotto la guida dell’insegnante, lungo un percorso che non consenta solo di capire cosa accadde agli ebrei di Parma tra il 1938 e il 1945, ma permetta di confrontarsi con metodi e fonti storiografiche utilizzate nel corso della ricerca.

Dall’antigiudaismo alla Shoah. Un percorso documentario dalle origini del pregiudizio antiebraico fino alla politica razziale nazifascista ed allo sterminio degli ebrei d’Europa

di Carla Cavazzi e Brunella Manotti

Materiali per la didattica della storia/1 Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Parma 2001 (pp. 55)

Strumento di studio per quanti, soprattutto giovani, vorranno approfondire la lunga e complessa storia dell’antisemitismo, il percorso didattico ricostruisce le origini dei pregiudizi e degli stereotipi antiebraici che, nel corso dei secoli, sono venuti caratterizzando in negativo l’immagine dell’ “ebreo”.

Il percorso, organizzato attraverso una raccolta ragionata di fonti documentarie corredata da una bibliografia di riferimento, guida alla conoscenza della storia del popolo ebraico e permette di cogliere le convergenze tra le vicende di un passato lontano e le tragedie del XX secolo: dalla diaspora all’accusa di deicidio, dalle espulsioni in massa ai ghetti, dai pogrom dell’Europa orientale allo sterminio nazifascista.