Mappa del pensiero europeo

Viaggio attraverso l'Europa

Mappa del pensiero Europeo” è il titolo del progetto promosso dall'Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma e finanziato dal bando “Viaggio attraverso l’Europa 2021 – VIII edizione”, promosso dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Un viaggio virtuale per raccontare la storia dell’unificazione europea, adottando una visione diacronica e comparativa della storia del Novecento che permetterà di ricostruire come diversi attori sociali, culturali e governativi abbiano, nel corso del XX secolo, di fatto concettualizzato l’unificazione dello spazio europeo.

Una mappa virtuale delle idee che permetterà a studenti e insegnanti di percorre sulla mappa del continente europeo sette percorsi tematici ognuno dei quali rappresentativo di eventi fondamentali per la concettualizzazione di una precisa idee di Europa: “L’Europa dei Piani” (anni Trenta e Quaranta), “L’Europa dei fascismi”, “L’Europa delle Costituzioni nazionali e delle divisioni territoriali”, “L’Europa dell’ambiente”, “L’Europa post-Muro”, “L’Unione Europea” e “L’Europa della cultura”.

Attraverso la piattaforma interattiva verrà sviluppata l’unità didattica che sarà a disposizione delle scuole superiori di 1° e di 2° grado nel corso dell’anno scolastico 2021/2022. Successivamente verrà resa pubblica tramite il sito dell’Istituto e altri portali tematici.