Spazi d'Oltremare

Dal 16 al 21 maggio, presso lo Spazio A (via Melloni 1/A) ha avuto luogo l'evento "Spazi d'Oltremare" - realizzato da Isrec Parma insieme all'Ong Parma per gli altri, con il contributo di Fondazione Cariparma e il sostegno del Comune di Parma - un luogo espositivo e d’incontro per discutere e riflettere, attraverso una mostra, laboratori didattici, incontri pubblici e momenti artistici, sulle relazioni tra Parma e il Corno d’Africa. All'interno dello spazio è stata ospitata la mostra "Ti saluto, vado in Abissinia" che racconta la guerra d'Etiopia e l'esperienza coloniale degli anni '30 e '40 attraverso storie e immagini del parmense, visitabile dal 17 al 21 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

al termine di un percorso avviato verso la fine del 2017 che ha portato alla costruzione di un archivio sulla memoria coloniale e post-coloniale parmense (ancora in corso) e alla realizzazione di diversi progetti didattici che fin'ora hanno coinvolto almeno un centinaio di studenti.

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 16 MAGGIO ALLE ORE 18.30

presentazione del progetto “Spazi d’Oltremare” e inaugurazione di “TI SALUTO, VADO IN ABISSINIA», una mostra che racconta l’esperienza coloniale fascista nel Corno d’Africa, attraverso storie ed immagini del parmense.

A seguire aperitivo e poesie a cura della Comunità Etiope di Parma con Tewdros Tilahun, scrittore etiope.

Orari di apertura della mostra:

da venerdì 17 a martedì 21 maggio, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00.

VENERDÌ 17 MAGGIO ORE 17.30

LA MEMORIA DIFFICILE. ETIOPIA ED ERITREA TRA LASCITI COLONIALI, CONFLITTI E SFIDE CONTEMPORANEE.

Incontro con Gianni Dore, antropologo UniVe Ca’ Foscari. Dialoga con il relatore Domenico Vitale, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma. Al termine dell'incontro sarà proiettato il documentario "Shimka" di Michele Dore e Charlotte Wuillai (2017, durata 18 minuti). Sarà presente il regista Michele Dore.

SABATO 18 MAGGIO ORE 18.00

INDIGENI ALLO SPECCHIO: VOCI E CANZONI PER RACCONTARE LA CITTÀ CHE CAMBIA.

Letture a cura di Marco Deriu e Parma Per gli Altri. Musiche dal vivo di Alessandro Nidi.

A seguire aperitivo conviviale.

LUNEDÌ' 20 MAGGIO ORE 17.00

DA PARMA AL CORNO D’AFRICA: RACCONTI DI STORIA, GUERRA E MEMORIA.

Performance teatrale della classe 4C del Liceo San Vitale, frutto del percorso di alternanza scuola lavoro con Parma Per gli Altri e Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma.

Interventi di Carlo Ugolotti e Domenico Vitale, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma.

MARTEDÌ' 21 MAGGIO ORE 17.30

NUOVI IMMAGINARI PER LA SOLIDARIETÀ’ INTERNAZIONALE.

Tareke Brhane, presidente Comitato 3 Ottobre dialoga con Raffaele K. Salinari, Portavoce del CINI , Coordinamento Italiano NGO Internazionali e P. Filippo Ganapini, missionario comboniano.