Lo sport e la storia del '900

Il corso di formazione è organizzato dagli istituti storici dell'Emilia-Romagna (Modena, Bologna, Parma, Rimini, Cesena-Forlì) e dalla SISS (Società Italiana di Storia dello sport), in collaborazione con Memo-Comune di Modena ed è rivolto ai docenti di tutti gli ordini scolastici.

L’obiettivo è quello di fornire ai docenti conoscenze storiche e strumenti didattici aggiornati per affrontare la trattazione della Storia del '900 attraverso la prospettiva dello sport.

Gli studi storici sullo sport, infatti, nati in area anglosassone e progressivamente cresciuti anche in Italia, mostrano come la dimensione sportiva non si configuri solo come divertimento, ma si dispieghi come fenomeno sociale in un intreccio complesso che coinvolge la sfera politica, le relazioni sociali, la mentalità, il costume e l’immaginario collettivo.

Un approccio alla storia attraverso lo sport, e allo sport tramite la storia, consente quindi di utilizzare uno dei fenomeni più caratteristici della società di massa, collettore di grandi emozioni e passioni, per indagare alcuni passaggi cruciali del Novecento attraverso un'ottica che può offrire molteplici spunti interpretativi e letture originali.

Oltre alle cinque lezioni (10 ore) si prevedono attività di autoformazione e di restituzione (per un totale di 8 ore) nell'autunno del 2021 tra settembre e ottobre.

Verranno date indicazioni sugli strumenti di ricerca della storia dello sport, sui diversi linguaggi attraverso i quali si possono affrontare le tematiche sportive (letterari, cinematografici, musicali ecc.), sulle declinazioni dell’attività didattica anche in relazione al contesto regionale.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

  1. Lo sport e la storia

11 dicembre 2020, ore 16.30-18.30

Relatore: Stefano Pivato, Università di Urbino

Sala del Giudizio del Museo della Città, Rimini

  1. Sport, fascismo e Resistenza

22 gennaio 2021 , ore 17.00-19.00

Sergio Giuntini, vicepresidente della Società Italiana di Storia dello Sport

Auditorium "Carlo Mattioli", Palazzo del Governatore, Piazza Garibaldi 19 - Parma

  1. Lo sport nella Guerra Fredda

9 febbraio 2021, ore 15.30-17.30

Relatore: Nicola Sbetti, Università di Bologna

Palazzo del Ridotto, Piazza Almerici, 12 - Cesena

  1. Storie di sport e razzismo

15 marzo 2021, ore 15.30-17.30

Relatore: Alberto Molinari, Istituto storico di Modena

Sala Ulivi , Via Ciro Menotti, 137- Modena

  1. Bicicletta e storia d’Italia

15 aprile 2021 ore15.30-17.30

Relatrice: Eleonora Belloni, Università di Siena

Sala ex Refettorio - Istituto Parri, via Sant'Isaia 20 - Bologna


Si potranno seguire tutti gli incontri on line, sulla piattaforma Zoom.

N.B. Chi fosse interessato a partecipare a un incontro in presenza, dovrà obbligatoriamente segnalarlo e prenotarsi presso l’istituto storico provinciale della sede in cui si svolgerà la lezione. Ogni istituto gestirà, attenendosi alle restrizioni imposte dalla situazione sanitaria, i posti in sala.

Costo complessivo: 20 euro

Iscrizioni su Sofia (id.49777) a partire dal 29 ottobre 2020

Per informazioni:

direzione@istitutostoricoparma.it