Storia e Musica
seconda edizione
Torna la nostra rassegna "Storia e Musica", un ciclo di incontri pensati per riflettere su i rapporti tra cultura, storia e società. Al centro di questi incontri vi è la Musica e il modo in cui essa è riuscita a rappresentare il suo tempo e a influenzarlo. Il programma d'incontri prevede la presentazione di un libro/tema su un genere, cantautore o band, arricchito dall'accompagnamento musicale a tema.
PROGRAMMA:
31 maggio, ore 21.00, Casa della Musica (Piazzale San Francesco 1).
Incontro con Leonardo Campus (storico e saggista), autore del volume "Non solo canzonette. L'Italia della ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo" (Mondadori, 2015). Dialoga con l'autore Giuseppe Tatalo (Convitto nazionale Maria Luigia). Accompagnamento musicale di Alberto Padovani ed Emilio Vicari.10 giugno, ore 18.00, Damatt Giovane Italia (Via Kennedy 7).
Incontro con Fabio Fantazzini (storico e saggista), autore del volume "Dread Inna Inglan. Identità, musica, e lotte politiche della controcultura Black British (1948-1981)" (Red Star Press, 2021). Dialoga con l'autore Chiara Nizzoli (Isrec Parma) e Paul Sears (manager musicale).12 giugno, ore 21.00, Casa della Musica (Piazzale San Francesco 1),
Titolo incontro: "Across the Universe". i Beatles in tour 1963-1966. Interviene Ferdinando Fasce (Università di Genova). Dialoga con il relatore, Carlo Ugolotti (Isrec Parma). Accompagnamento musicale di Alberto Padovani ed Enrico Fava.