Metropolis

Capitali della cultura del '900

Isrec Parma in collaborazione con l'Università di Parma organizza la rassegna di incontri "Metropolis. Capitali della cultura del '900". Quattro incontri che avranno luogo presso la sala conferenze Isrec (Vicolo delle Asse, 5) dal 8 al 29 ottobre

Gli incontri valgono come corso di aggiornamento per insegnanti. L'iscrizione può essere effettuata tramite Sofia, mandando una mail a direzione@istitutostoricoparma.it o direttamente in istituto prima della conferenza del 8 ottobre.

PROGRAMMA (tutti gli incontri inizieranno alle 17.30 e termineranno alle 19.00):

  • 8 ottobre: "Io sono Babele. La peccatrice". Berlino negli anni di Weimar (1918-1933). Relatore Stefano Beretta (Università di Parma). Converserà con il relatore Teresa Malice (Isrec Parma)
  • 16 ottobre: Vetro, ferro e nebbia. Londra capitale del XIX secolo. Relatore Diego Saglia (Università di Parma). Converserà con il relatore Carlo Ugolotti (Isrec Parma)
  • 23 ottobre: Pietrogrado 1917-19. La capitale selvaggia. Relatrice Maria Candida Ghidini. Converserà con la relatrice Giulia De Florio (Università di Modena e Reggio Emilia)
  • 29 ottobre: "Les années folles": la Parigi delle avanguardie culturali degli anni Venti. Relatrici Alba Pessini e Simonetta Valenti (Univesità di Parma).