Storia&Musica

i linguaggi della storia

Isrec Parma organizza un nuovo ciclo di incontri che prova a riflettere su i rapporti tra cultura, storia e società. Al centro di questi incontri vi è la Musica e il modo in cui essa è riuscita a rappresentare il suo tempo e a influenzarlo. Il programma d'incontri prevede la presentazione di un libro su un genere, cantautore o banda, arricchito dall'accompagnamento musicale a tema. Il ciclo comincia il 15 maggio, avrà luogo un più sedi (Arci Zerbini, Circolo Giovane Italia, Casa della Musica e Tonic Pub) e vedrà protagonisti gli autori Camilla Poesio, Alessandro Portelli, Ferdinando Fasce e Alessia Masini che presenteranno i loro libri di recente uscita - rispettivamente su jazz durante il fascismo, Bob Dylan, Beatles e punk italiano negli anni '70 e '80 - tra parole e musica.

PROGRAMMA:

  • 15 Maggio, ore 18.00: presso l'Arci Zerbini (Vicolo santa Caterina 1), incontro con Camilla Poesio autrice del volume "Tutto è ritmo. Tutto è swing. Il jazz, il fascismo e la società italiana" (Le Monnier-Mondadori editore, 2018). Dialogherà con l'autrice Marco Minardi (Isrec). Accompagnamento musicale di Beppe Di Bendetto e Leo Caligiuri
  • 22 maggio, ore 18.00: presso il Circolo Giovane Italia (via Kennedy 7), spettacolo ispirato al libro di Alessandro Portelli "Bob Dylan. Pioggia e veleno "Hard rain", una ballata tra tradizione e modernità" (Donzelli editore, 2018), con Alessandro Portelli, Piero Brega, Susanna Buffa e Sara Modigliani. Introduce Teresa Malice (Isrec).
  • 4 giugno, ore 21.00: Presso Casa della Musica (Piazzale San Francesco 1), incontro con Ferdinando Fasce autore del libro "La musica nel tempo. Una storia dei Beatles" (Einaudi editore, 2018). Dialoga con l'autore Carlo Ugolotti (Isrec). Accompagnamento musicale di Alberto Padovani ed Enrico Fava
  • 13 giugno, ore 18.00: presso Tonic pub (via Nazario Sauro 5), incontro con Alessia Masini autrice del volume "Siamo nati da soli. Punk, rock e politica in Italia e Gran Bretagna (1977-1984)" (Pacini editore, 2019). Dialoga con l'autrice Domenico Vitale (Isrec). Accompagnamento musicale di Stefano Pavone, Francesco Scaglioni e Francesco Mazzera.