Viaggi d'istruzione

2018

Viaggio della Memoria 2018

“In Treno per la Memoria, Auschwitz, 22-26 marzo 2018”

Auschwitz è una pagina cruciale nella complessa storia della costruzione dell’identità europea; riguarda tutti noi e ci riguarda ancora oggi. Auschwitz, il campo di concentramento e di sterminio dalla natura polispecializzata, costituito dai nazisti nelle estreme propaggini orientali della Slesia, ha costituito uno dei luoghi della Shoah, lo sterminio degli ebrei d’Europa, e del Porrajmos, l’eliminazione di Rom e di Sinti e, contemporaneamente, è stato luogo della deportazione di tutte le categorie di perseguitati politici e sociali del sistema di potere nazifascista europeo.


Calendario degli incontri preparatori al Viaggio

22 gennaio 2018: Bruno Maida (Università di Torino), Auschwitz e l’universo concentrazionario durante il III Reich

13 febbraio 2018: Luca Alessandrini (Istituto “Parri” di Bologna), Le leggi antiebraiche in Italia, 1938

27 febbraio 2018: Marco Minardi (Isrec Parma), Le leggi del ‘38 e gli ebrei di Parma; Carlo Ugolotti (Isrec Parma), La Shoah e la sua rappresentazione nel cinema.

12 marzo 2018: Salvo Trapani (Laboratorio Ars cultura), Arte e superiorità della “razza” nel III Reich

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sala conferenze dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma con inizio alla ore 14.30 e conclusione alle ore 16.


Calendario del Viaggio


22 marzo: partenza da Parma (in pullman) per Milano, ore 9.30 circa; partenza del treno (stazione centrale Milano), 11.30 circa.

23 marzo: arrivo a Cracovia, ore 11.00 circa; pranzo in albergo e visita, nel pomeriggio, al quartiere ebraico Kazimierz, al ghetto di Plaszow, ecc

24 marzo: visita al Memoriale di Auschwitz (mattina); visita a Birkenau (pomeriggio)

25 marzo: visita "libera" ad Auschwitz o Birkenau (da decidere); parzo e pomeriggio libero; partenza in tremo da Cracovia per Milano: ore 18.00 circa

26 marzo: arrivo a Milano nel pomeriggio e successivamente a Parma (in pullman)