Parma '68

Progetto

Il progetto di ricerca intende indagare la stagione sessantottina parmense ponendo al centro i movimenti e le contestazioni studentesche. L'intenzione è quella di delineare - secondo quello che è propriamente il metodo storico - il maturare di quelle sensibilità culturali e politiche che lungo gli anni Sessanta permearono la società parmense, andando a porre le basi per le rivendicazioni e per lo scontro generazionale dei movimenti studenteschi. Uno sguardo diacronico, dunque, che si arricchisce con l'analisi di fenomeni sociali e culturali che fecero da sfondo alle contestazioni. La ricerca - che vede la collaborazioni di diversi ricercatori - verrà pubblicata nell'inverno 2018-19.

Ricercatori coinvolti: Gabriele Balestrazzi, Alessandra Mastrodonato, Marco Minardi, Lorenzo Sala, Salvo Taranto, Carlo Ugolotti e Domenico Vitale.

Stato dei lavori

Ottobre 2017: inizio ricerca

29 maggio 2018: i primi risultati della ricerca sono stati presentati presso la sala del Palazzo del Governatore, all'interno dell'iniziativa "Raccontare per la storia. Parma '68: Gli anni della contestazione giovanile dei movimenti"