Storia in città - iii edizione

Spostamenti di popolazioni e displaced persons

La III edizione di "Storia in città" - ciclo di incontri di storia contemporanea realizzato da Isrec Parma - avrà al centro il tema degli spostamenti di persone.

Gli incontri valgono come corso di aggiornamento per insegnanti. L'iscrizione può essere effettuata mandando una mail a direzione@istitutostoricoparma.it o direttamente in istituto prima della conferenza del 18 settembre.

PROGRAMMA (gli incontri inizieranno alle 18.00 e termineranno alle 19.30):

  • 18 settembre: Senza attraversare le frontiere. Le migrazioni interne come chiave di lettura della mobilità umana. Relatore Stefano Gallo (Cnr - Istituto di studi sulle società del Mediterraneo). Dialoga con il relatore Domenico Vitale (Isrec Parma)
  • 24 settembre: L'Italia del secondo dopoguerra e i profughi stranieri. Il caso studio di un paese di transito. Relatrice Francesca Rolandi (Università di Lubiana). Dialoga con la relatrice Marco Minardi (Isrec Parma)
  • 4 ottobre: Politiche di esclusione e migrazioni forzate nell'Europa del Novecento. Relatore Antonio Ferrara (Miur). Dialoga con il relatore Chiara Tortora (Liceo scientifico "Marconi)
  • 10 ottobre: Viaggio al confine dei diritti. La vulnerabilità delle persone migranti tra contesti locali e tutele sovranazionali. Relatore Francesco De Vanna (Università di Modena e Reggio Emilia). Dialoga con il relatore Teresa Malice (Isrec Parma):