Branca, Branca, Branca. Ritorno al Medioevo

spazio pop

Con "Branca, Branca, Branca. Ritorno al Medioevo" inauguriamo un nuovo contenitore di iniziative, Spazio Pop, che si pone l'obbiettivo di affrontare i temi della storia e della cultura attraverso linguaggi innovativi e trasversali.

L'incontro avrà luogo venerdì 27 maggio, alle ore 18.30, presso il Circolo Giovane Italia (via Kennedy 7, Parma). Verrà presentato il n. 56 della rivista "Zapruder", che da il titolo all'incontro. Interverranno i curatori del volume, Laura Righi e Fabrizio De Falco, dialogheranno con i curatori Carlo Ugolotti (Isrec Parma/Bibliotheca Hertziana) e Giuseppe Tatalo (Convitto Nazionale Maria Luigia)

Il Medioevo è un'età definita per assenza, alla quale ci si riferisce solitamente attraverso un immaginario irrazionale, arretrato, immobile, oscuro e spesso violento. La sua strumentalizzazione nella discussione pubblica - tanto per fini politico-propagandistici quanto per alimentare la cultura pop - continua a privarlo della dovuta complessità, restituendo un'epoca svuotata delle contraddizioni, delle lotte sociali e, in fondo, delle dinamiche che caratterizzano ogni fase storica.

L'obbiettivo di questo volume è mostrare come il mondo medievale possa essere integrato nel dibattito odierno, a patto di superare l'immagine caricaturale di cui spesso è vittima. Ritornare al Medioevo quindi, ma presentando risultati, prospettive e problemi della ricerca storica, e decostruendo concetti e preconcetti. Un modo per riflettere sull'Età di mezzo senza farne strumento di autoassoluzione, propaganda o alibi per le barbarie contemporanee. Laura Righi e Fabrizio De Falco, curatori del volume, discuteranno insieme ai moderatori sull'uso politico contemporaneo dell'Età di mezzo, su come l'immaginario pop ne ha trasfigurato i caratteri identitari e sulle modalità didattiche legate all'insegnamento di questo periodo storico.