Per una storia popolare di Parma

Mercoledรฌ 19 gennaio, alle ore 20.45 presso la sala del Cinema D'Azeglio d'essai, ci sarร  una nuova proiezione di: โ€œ๐—ฃ๐—ฒ๐—ฟ ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐˜€๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฃ๐—ฎ๐—ฟ๐—บ๐—ฎโ€.

๐—–๐—ถ๐—ป๐—พ๐˜‚๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ผ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ, nati dalla collaborazione tra un gruppo di registi e i ricercatori di Isrec Parma, dedicati a cinque storie della Parma popolare:

  • ๐…๐ซ๐š ๐ฅ๐š ๐ฏ๐ข๐š ๐„๐ฆ๐ข๐ฅ๐ข๐š ๐ž ๐ข๐ฅ ๐๐ž๐š๐ญ. ๐€๐ง๐œ๐ก๐ž ๐š ๐๐š๐ซ๐ฆ๐š ๐ข ๐ซ๐š๐ ๐š๐ณ๐ณ๐ข ๐š๐ฆ๐š๐ฏ๐š๐ง๐จ ๐ข ๐๐ž๐š๐ญ๐ฅ๐ž๐ฌ ๐ž ๐ข ๐‘๐จ๐ฅ๐ฅ๐ข๐ง๐  ๐’๐ญ๐จ๐ง๐ž๐ฌ.

Regia di Michela Benvegnรน, scritto da Giuseppe Tatalo

Attraverso un caleidoscopio di suoni, di immagini e di testimonianze dei protagonisti dell'epoca, "Fra la Via Emilia e il beat" ricostruisce eventi e atmosfere della ๐˜€๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐—ฎ ๐—ฏ๐—ฒ๐—ฎ๐˜ ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐—บ๐—ถ๐—ด๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ฎ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ ๐—ถ๐—น ๐Ÿญ๐Ÿต๐Ÿฒ๐Ÿฒ ๐—ฒ ๐—ถ๐—น ๐Ÿญ๐Ÿต๐Ÿฒ๐Ÿด: una manciata di mesi che cambierร  per sempre la storia della cittร  e dell'intero paese.

  • ๐—œ๐—น ๐—ฃ๐—ฟ๐—ถ๐—บ๐—ผ ๐—š๐—ผ๐—ฎ๐—น. ๐—ฆ๐—ฒ๐—ฟ๐—ด๐—ถ๐—ผ ๐—ฉ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ ๐—ฒ ๐—ถ๐—น ๐—ฐ๐—ฎ๐—น๐—ฐ๐—ถ๐—ผ ๐—ฎ ๐—ฃ๐—ฎ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ ๐—ป๐—ฒ๐—น ๐—ฑ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐—ด๐˜‚๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฎ.

Regia di Amedeo Cavalca, scritto da Marco Minardi

Il calcio era la sua passione. Alla fine della guerra tornรฒ a Parma dai monti dove aveva combattuto nella Resistenza. Sergio Verderi non vedeva lโ€™ora di tornare in campo. Nella ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฐ๐—ฎ๐—น๐—ฐ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐Ÿญ๐Ÿต๐Ÿฐ๐Ÿฑ-๐Ÿฐ๐Ÿฒ, ๐—ฒ๐˜€๐—ผ๐—ฟ๐—ฑ๐—ถฬ€ ๐—ป๐—ฒ๐—น ๐—ฃ๐—ฎ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ, la squadra della sua cittร , che allora militava in serie B. ๐—จ๐—ป ๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ผ ๐—ณ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐—ผ๐˜€๐—ผ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ถ ๐—ฐ๐—ฟ๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐˜๐—ถ che sfiorarono la promozione nella massima serie. Per Verderi si trattรฒ di un anno fantastico che culminรฒ con ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐—น ๐—ด๐—ผ๐—น ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฅ๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ฎ, il primo di un giocatore del Parma allo stadio Mirabello dopo 45 anni.

  • ๐—œ๐˜€๐—ผ๐—น๐—ฎ. ๐—จ๐—ป๐—ฎ ๐˜€๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ๐—ณ๐—ฎ๐˜€๐—ฐ๐—ถ๐˜€๐—บ๐—ผ ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฃ๐—ฎ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ.

Regia di Martina Rossetti, scritto da Domenico Vitale

Protagonista รจ Giuseppe Isola (1881-1957), socialista e poi comunista, ardito del popolo, confinato politico e primo vicesindaco di Parma nel dopoguerra.

Una storia che inizia nei ๐—ฏ๐—ผ๐—ฟ๐—ด๐—ต๐—ถ ๐—ฝ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ง๐—ฟ๐—ถ๐—ป๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€, dove ebbero luogo gli scontri piรน violenti dellโ€™agosto โ€™22, durante le ๐—ฏ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ฒ erte contro lโ€™assedio fascista. L'opposizione al regime costรฒ ad Isola ๐Ÿญ๐Ÿด ๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฐ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ, ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ณ๐—ถ๐—ป๐—ผ ๐—ฒ ๐˜‚๐—บ๐—ถ๐—น๐—ถ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ: condizione che pesรฒ anche sui suoi familiari, costretti allโ€™indigenza. Sullo sfondo di queste vicende, il film racconta anche ๐—น๐—ฎ ๐—ฃ๐—ฎ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ด๐—น๐—ถ ๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ถ โ€™๐Ÿฎ๐Ÿฌ con le sue osterie, la sua miseria e la solidarietร  condivisa.

  • ๐—š๐—ถ๐—ฎฬˆ๐—ฟ๐—ฎ. ๐—ฅ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜‚๐—ป ๐—บ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ.

Regia di Stefano Tedesco Documentari, scritto da Alessandra Mastrodonato e Teresa Malice

Raccontare ๐—น๐—ฎ ๐˜€๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—บ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—š๐—ต๐—ถ๐—ฎ๐—ถ๐—ฎ nel secondo dopoguerra significa ricostruire le memorie, le narrazioni individuali e collettive, ๐—ถ ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐˜€๐—ถ ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ผ ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐˜๐—ถ ๐—ฒ ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ถ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ ๐—ถ ๐—ฏ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ต๐—ถ ๐—ฒ ๐—ถ ๐˜๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ผ๐—ป๐—ถ della piazza, in un rapporto dinamico con la cittร  e soprattutto con la sua parte piรน popolare. La "Giรคra" ha rappresentato per la storia di Parma molto piรน che un luogo di commercio, รจ stato ๐˜‚๐—ป ๐—น๐˜‚๐—ผ๐—ด๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜€๐—ฎ ๐˜€๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฒ ๐˜€๐—ผ๐—น๐—ถ๐—ฑ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ๐˜๐—ฎฬ€ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ ๐—น๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐—ณ๐—ฟ๐—ฒ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐˜ƒ๐—ฎ๐—ป๐—ผ.

  • ๐—œ๐—น ๐—ค๐˜‚๐—ฎ๐—ฑ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ๐˜๐—ฎ: ๐—ฃ๐—ฎ๐˜€๐—ผ๐—น๐—ถ๐—ป๐—ถ/๐—•๐—ฒ๐—ฟ๐˜๐—ผ๐—น๐˜‚๐—ฐ๐—ฐ๐—ถ.

Regia di Carlo Ugolotti e Moritz Drummer

Bernardo Bertolucci, dopo l'esordio sul set di Accattone di Pier Paolo Pasolini, sceglie di ๐—ฑ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐˜€๐—ถ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น ๐˜€๐˜‚๐—ผ ๐—บ๐—ฎ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ผ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฒ ๐—ถ๐˜€๐—ฝ๐—ถ๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ถ๐—น ๐—ป๐˜‚๐—ผ๐˜ƒ๐—ผ ๐—ฐ๐—ถ๐—ป๐—ฒ๐—บ๐—ฎ ๐—ณ๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐—ฒ. Il regista prova a distaccarsi dal suo mentore tanto nello stile quanto nelle ambientazioni: il regista parmense infatti sceglie di mettere al centro di "Prima della rivoluzione" la natia Parma. Attraverso la ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ ๐—”๐—ฐ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ถ๐—บ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฅ๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐˜‚๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ, il videosaggio "Il quadro e la carrellata: Pasolini/Bertolucci" esplora la ๐—ฟ๐—ฒ๐—น๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ณ๐—น๐—ถ๐˜๐˜๐˜‚๐—ฎ๐—น๐—ฒ che il tentativo di ribellione di Bertolucci instaura nei confronti di Parma e Pasolini.

Al termine della proiezione, dialogherร  con gli autori Diego Saglia (Universitร  di Parma)

Il progetto si inserisce allโ€™interno della rassegna di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021.

๐—Ÿโ€™๐—ถ๐—ป๐—ด๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐—ฒฬ€ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ถ๐˜๐—ผ con obbligo di super Green pass.

Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp o sms al ๐Ÿฏ๐Ÿฎ๐Ÿณ๐Ÿด๐Ÿญ๐Ÿณ๐Ÿฐ๐Ÿฐ๐Ÿต๐Ÿฐ.

Per info: direzione@istitutostoricoparma.it