Parma in tempo di guerra 1940-1945

Parma in tempo di guerra, 1940-1945” è un progetto digitale della durata complessiva di cinque anni, che prevede la realizzazione di un portale strutturato in quattro siti tematici distinti: “prigionieri nei campi Alleati"; “Militari al fronte”; “mobilitazione e vita quotidiana (1940-43)”; “Occupazione militare e Resistenza (1943-45)”; realizzato con il contributo di Comune di Parma, Provincia di Parma, Regione Emilia Romagna e Fondazione Cariparma.

Adottando la prospettiva di Parma e della sua provincia, il progetto vuole raccontare i molteplici aspetti della Seconda guerra mondiale facendo ampio uso di mappe, documenti, schede di approfondimenti e testimonianze.

Parma in tempo di guerra 1940-1945 è disponibile al link: https://parmaintempodiguerra.it/

Il primo atto di questo progetto, presentato il 3 luglio 2020 presso il Palazzo del Governatore, è "Parma in tempo di guerra: prigionieri nei campi Alleati": 1181 storie di prigionieri del parmense ricostruite, una mappa interattiva di 226 luoghi e campi di prigionia identificati, circa 50 lettere dalla prigionia caricate e consultabili, schede di approfondimento e tanto altro ancora. Un portale che continuerà ad essere arricchito dal materiale che emergera dalle ricerche e dai contributi di studiosi e cittadini.

Questo portale è dedicato alla memoria di Mattia Tondelli, giovane ricercatore scomparso tragicamente nel 2011, che per prima aveva avviato questa ricerca e il cui lavoro è stato utilizzato per la realizzazione delle schede di approfondimento.

Link al portale: https://prigionieri.parmaintempodiguerra.it/