2019
11 DICEMBRE, CARMEN MOTTA NUOVO PRESIDENTE ISREC PARMA
Mercoledì 11 dicembre il Consiglio direttivo Isrec Parma ha eletto Carmen Motta nuova presidente per il triennio 2019-2022, prenderà il posto del presidente uscente Attilio Ubaldi. A coadiuvare la nuova presidente vi saranno le due vicepresidenti Susanna Braga (vicario) e Francesca Carra.
Un ringraziamento ad Attilio Ubaldi per il lavoro svolto e un augurio alla nuova presidente per il triennio a venire.
29-30 novembre, incontro con ilaria maria sala sui fatti di piazza tienanmen
I fatti di Tienanmen tra testimonianza, riflessione storica e racconto giornalistico (con uno sguardo anche all'attualità): questi i temi trattati nei due incontri con la giornalista Ilaria Maria Sala (Internazionale, Wall Street Journal e The Guardian nonché autrice del volume "Pechino 1989) che si sono tenuti presso il Palazzo del Governatore venerdì 29 novembre e presso l'Aula Magna del Liceo Linguistico "G. Marconi" il giorno seguente. A presiedere il dialogo con l'ospite, e a moderare le domande di cittadinanza e studenti, si sono succeduti Domenico Vitale (ISREC Parma), Eleonora Nidi (Liceo Linguistico "G. Marconi") e Gloria Cattani (Dirigente scolastico, Liceo Linguistico "G. Marconi").
28 novembre, mostra "ti saluto vado in abissinia"
La mostra "Ti saluto vado in Abissinia: l'esperienza coloniale fascista nel Corno d'Africa raccontata attraverso storie e immagini del parmense" è di nuovo in esposizione! Già esposta per l'evento Spazi d'Oltremare, realizzata all'interno del progetto "Parma e Africa orientale: tra colonialismoe post-colonialismo" in partnership con la Ong Parma per gli altri.
La mostra - a cura di Domenico Vitale con la collaborazione di Carlo Ugolotti - sarà nuovamente da giovedìì 28 novembre presso il Liceo linguistio "Marconi" (via Benassi 1/A).
5 novembre, quarto incontro "ottobre partigiano"
Martedì 5 novembre si è svolto, presso il Cinema Edison, l'ultimo incontro della rassegna "Ottobre partigiano", ciclo di eventi dedicati alla Resistenza: la proiezione de "L'ultimo giorno. Documentario sull'eccidio di Ravadese, Pizzolese e Case Vecchie" di Amedeo Cavalca e Carlo Ugolotti. Assieme agli autori sono interventi Marco Minardi (Isrec Parma) e Mario Renosio (Istituto storico Asti). L'incontro è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Solares ed è stato inserito nel programma del "Parma film Festival".
31 ottobre, terzo incontro "ottobre partigiano". Liberazione o rivoluzione?
Mercoledì 31 ottobre, presso la Feltrinelli di Parma, si è svolto il terzo incontro della rassegna "Ottobre partigiano", ciclo di eventi dedicati alla Resistenza. Per l'occasione è stato presentato il libro "Qualcosa di meglio. Biografia partigiana di Otello Palmieri" di Alfredo Mignini e Enrico Pontieri (Pendragon, 2019). Hanno conversato con gli autori - sul tema di "Liberazione o rivoluzione? Il 'Processo alla Resistenza' e il dopoguerra italiano" - Paolo Capuzzo (Unibo) e Domenico Vitale (Isrec Parma).
30 ottobre, secondo incontro "ottobre partigiano". Narrare la Resistenza
Martedì 30 ottobre si è svolto, presso il Circolo Giovane Italia, il secondo incontro di "Ottobre partigiano", incontri ed eventi dedicati alla Resistenza. Sono intervenuti lo scrittore Giacomo Verri, Paolo Piscina (IIS "Zappa-Fermi") e Marco Minardi (Isrec Parma). L'accompagnamento musicale è stato curato da Alberto Padovani.
21-28 ottobre. viaggio della memoria in bosnia
73 studenti, 4 licei, sono partiti per la Bosnia sulle tracce della storia recente del paese e, soprattutto, sulle sua recenti vicende belliche. Gli studenti hanno visitato Mostar, Sarajevo e Srebrenica, dove hanno potuto parlare e incontrare testimoni, intellettuali e protagonisti di quelle vicende. Il racconto del viaggio - realizzato attraverso immagini, video e interviste - è visibile a questo link: www.facebook.com/Viaggiomemoriaparma/
29 ottobre, quarto incontro "Metropolis"
Lunedì 29 ottobre si è svolto l'ultimo incontro del ciclo "Metropolis" realizzato in collaborazione con l'Università di Parma. L'incontro è stato tenuto da Alba Pessini e Simonetta Valenti (Unipr) con oggetto: "Les Années Folles. La Parigi delle avanguardie culturali degli anni Venti".
25 ottobre, primo incontro "ottobre partigiano": ines e luisa, partigiane.
Venerdì 25 ottobre è iniziata la nuova rassegna Isrec "Ottobre partigiano", incontri ed eventi dedicati alla Resistenza. Il primo appuntamento si è svolto presso l'auditorium della Casa della Musica, una narrazione storica dal titolo "Raccontare per la storia. Ines e Luisa, partigiane", realizzato da Teresa Malice e Alessandra Mastrodonato, in collaborazione con Maddalena Arrighini. L'accompagnamento musicale è stato curato da Matteo Carboni e Emanuele Nidi.
Per le foto si ringrazia Beppe Fontana.
23 ottobre, terzo incontro "metropolis"
Mercoledì 23 ottobre si è svolto il terzo incontro del ciclo "Metropolis" realizzato in collaborazione con l'Università di Parma. L'incontro è stato tenuto da Maria Candida Ghidini (Unipr) con oggetto: "Pietrogrado 1917-1919. La capitale selvaggia". Ha conversato con la relatrice Giulia De Florio (Unimore).
16 ottobre, secondo incontro "metropolis"
Mercoledì 16 ottobre si è svolto il secondo incontro del ciclo "Metropolis" realizzato in collaborazione con l'Università di Parma. L'incontro è stato tenuto da Diego Saglia (Unipr) con oggetto: "Vetro, ferro e nebbia. Londra capitale del XIX secolo)". Ha conversato con il relatore Carlo Ugolotti (Isrec Parma).
10 ottobre, quarto incontro "storia in città"
Giovedì 10 ottobre si è svolto il quarto e ultimo incontro di "Storia in città", valido anche come corso di aggiornamento per insegnanti. L'incontro è stato tenuto dal relatore Francesco De Vanna (Unimore) con oggetto: "Viaggio al confine dei diritti. La vulnerabilità delle persone migranti tra contesti nazionali e tutele sovranazionali". Ha conversato con il relatore Teresa Malice (Isrec Parma).
8 ottobre, primo incontro "Metropolis"
Martedì 8 ottobre si è svolto il primo incontro del ciclo "Metropolis" realizzato in collaborazione con l'Università di Parma. L'incontro è stato tenuto da Stefano Beretta (Unipr) con oggetto: "Io sono Babele. La peccatrice. Berlino negli anni di Weimer (1919-1933)". Ha conversato con il relatore Teresa Malice (Isrec Parma).
4 ottobre, terzo incontro "storia in città"
Venerdì 4 ottobre si è svolto il terzo incontro di "Storia in città", valido anche come corso di aggiornamento per insegnanti. L'iincontro è stato tenuto dal relatore Antonio Ferrara (Miur) con oggetto "Politiche di esclusione e migrazioni forzate nell'Europa del Novecento". Ha conversato con il relatore Chiara Tortora (Liceo scientifico "Marconi")