Profughi della Grande guerra nel parmense

Venerdì 4 marzo, alle ore 17.30, presso la sede della Mup (strada Farini 32/A, Parma) sarà presentato il nuovo volume della nostra collana Riflessi: I profughi della Grande guerra nel parmense (edito da Mup), di Alessandra Mastrodonato e Domenico Vitale. Durante l'incontro sarà presentata anche la mostra virtuale relativa al volume.

PROGRAMMA:

Saluti di:

Roberto Delsignore (Presidente emerito di Fondazione Monteparma)

Michele Guerra (Assessore alla Cultura del Comune di Parma)

Carmen Motta (Presidente Isrec Parma)

Introduce:

Marco Minardi (Direttore Isrec Parma)

Presentano il volume:

Fabio Degli Esposti (Università di Modena e Reggio Emilia)

Alessandra Mastrodonato e Domenico Vitale (autori)

Sinossi volume:

A seguito dell’entrata in guerra dell’Italia (1915), le operazioni militari sul confine orientale portarono allo sfollamento di diverse migliaia di civili, un fenomeno che si trasformò in un vero e proprio esodo dopo la rotta di Caporetto (1917), coinvolgendo veneti, trentini e friulani.

Questa ricerca ricostruisce – attraverso una ricca e diversificata documentazione archivistica e a stampa e una inedita analisi quantitativa dei dati raccolti – le vicende relative alle migliaia di profughi che giunsero nel Parmense, con l’occhio rivolto ai problemi connessi all’accoglienza, all’organizzazione di una rete territoriale di “colonie”, alla non semplice integrazione tra i nuovi arrivati e la società ospitante, alla “questione del ritorno”, che in molti casi si prolungò ben oltre la fine della guerra.

Particolare attenzione viene, inoltre, riservata al tema della rappresentazione e autorappresentazione dei profughi nella narrazione della stampa locale, in relazione alla propaganda patriottica e alle esigenze di tenuta del fronte interno.