nei luoghi della guerra e della resistenza a parma

edizione 2017-2018

UNO SGUARDO SULL'EDIZIONE DI "NEI LUOGHI DELLA GUERRA E DELLA RESSITENZA A PARMA" 2017-2018

conferenza stampa

Lunedì 22 ottobre 2018 presso la sala stampa del Comune di Parma sono stati presentati i risultati dell'edizione 2017-2018 di "Nei luoghi della guerra e della Resistenza a Parma". Sono intervenuti l'assessora ad Educazione ed Innovazione tecnologica Ines Seletti, il responsabile della Struttura operativa Servizi per la Scuola Erika Azzali, il direttore Isrec Marco Minardi e il ricercatore Isrec Domenico Vitale.

In questa sede è stato presentato il volume "La guerra immaginata. Racconti di guerra e di Resistenza a Parma" a cura di Domenico Vitale, una raccolta di 11 racconti realizzati dagli studenti che hanno partecipato al progetto e il cortometraggio realizzato da studenti del liceo artistico "Toschi" sulle visite svolte all'interno del progetto.

LA GUERRA IMMAGINATA

Undici racconti realizzati dagli studenti/guida illustrati da Federico Febbo dell'Associazione culturale Abc; nella seconda parte le riflessioni e le impressioni degli studenti di scuola media che hanno partecipato al progetto.

"La guerra immaginata. Racconti di guerra e di Resistenza a Parma" è uno dei risultati di questo progetto, un volume di grande qualità che restituisce riflessioni, stimoli e narrazioni nati all'interno del percorso didattico.

il docu-film

Durante le visite un gruppo di studenti/esse del liceo artistico "A. Toschi" (Miriel Bussi, Veronica Marinoni, Vera Leo, Andrea Anghinetti e Alex Massafra) ha realizzato delle riprese che costituiranno l'oggetto di un cortometraggio la cui uscita è prevista nei prossimi mesi.

Ecco il trailer!

Diario visite

Mercoledì 4 aprile il calendario di visite è stato inaugurato dalle studentesse Anna Badesso e Marta Guareschi che hanno guidato i ragazzi e le ragazze della 3A della scuola media "Ferrari" lungo l'itinerario del "Oltretorrente".

Giovedì 5 aprile si sono svolte le prime visite lungo l'itinerario "Parma in guerra": le classi 3B della scuola media "Toscanini" e la 3F della scuola media "Ferrari" sono state guidate rispettivamente da Giacomo Abbati e Jacopo Artoni, e da Riccardo Stocchi e Matteo Bernieri. Partendo da Piazza Garibaldi, le guide hanno mostrato agli studenti tra le vie del centro di Parma le tracce visibili e invisibili della guerra.

Venerdì 6 aprile la 3D della scuola media "Toscanini" è stata condotta lungo l'itinerario "Parma centro" dagli studenti/guide Leonardo Fontana e Adriana Di Natale. Un percorso che ha attraversato il cuore della città: Palazzo delle Poste, Pilotta, strada Cavestro per poi terminare in piazza Garibaldi.

Lunedì 9 aprile sono riprese le visite: percorso "Parma in guerra", guide Allegra Ortalli e Anna Luna Hassler, classe coinvolta 3C scuola media "Ferrari"

Martedì 10 aprile le guide Swami Palazzo e Maria Vittoria Montacchini hanno accompagnato la classe 3H della scuola media "Parmigianino" lungo il percorso del "Oltretorrente"

Venerdì 13 aprile le guide Francesca Zanichelli e Federico Bonardi hanno accompagnato la 3B della scuola media "Ferrari" lungo il percorso "Parma in guerra". La visita è stata inoltre seguita dagli studenti del liceo artistico "Toschi" (Alex Massafra, Andrea Anghinetti, Veronica Marinoni, Vera Leo, Miriel Bussi) che hanno realizzato riprese video che saranno utilizzate per un lungometraggio di loro produzione.

Lunedì 16 aprile le guide Beatrice Cassoni e Cosimo Perrucci hanno accompagnato la classe 3A della scuola media "Toscanini" lungo il percorso "Parma centro". Anche questa visita ha visto la presenza degli studenti del "Toschi" (Alex Massafra, Andrea Anghinetti, Veronica Marinoni, Vera Leo, Miriel Bussi) che hanno svolto nuove riprese per il lungometraggio di prossima produzione.

Sabato 28 aprile le guide Francesca Zanichelli e Federico Bonardi hanno accompagnato lungo il percorso "Parma in guerra" la classe 3C della scuola media "Toscanini"

Giovedì 3 maggio le guide Beatrice Cassoni e Cosimo Perrucci hanno accompagnato lungo il percorso "Oltretorrente" la classe 3D della scuola media "Vicini".

Lunedì 7 maggio le guide Anna Badesso e Marta Guareschi hanno accompagnato lungo il percorso "Parma in guerra" la classe 3D della scuola media "Salvo D'Acquisto".

Martedì 8 maggio le guide Anna Luna Hassler e Allegra Ortalli hanno accompagnato lungo il percorso "Oltretorrente" la classe 3C della scuola media "Don Cavalli".

Martedì 8 maggio le guide Swami Palazzo e Maria Vittoria Montacchini hanno accompagnato lungo il percorso "Parma centro" la classe 3A della scuola media "Don Cavalli".