Pedalare insieme verso la storia

Per una cittadinanza attiva e consapevole


Progetto realizzato in collaborazione con FIAB-Parma, Bicinsieme

Il progetto “Pedalare insieme verso la storia” ha l’obiettivo di realizzare percorsi di formazione finalizzati a preparare accompagnatori di gruppi che conducano in bicicletta alla scoperta di itinerari collegati ai luoghi della storia locale.

Obiettivi specifici:

  • Promuovere la conoscenza e l’approfondimento di temi legati alla storia.
  • Costruire un’attenzione e una sensibilità diffusa alla sicurezza stradale.
  • Individuare nuove modalità di spostamento attraverso l’uso della bicicletta.
  • Favorire l’espressione di potenzialità individuali.
  • Incentivare lo studio di temi legati al territorio, all’ecologia, ai nuovi stili di vita.

Conoscenze e competenze:

  • riconoscere alcuni eventi significativi della storia 1940-45 attraverso l’individuazione di luoghi simbolici che hanno impresso nella collettività nazionale un segno forte, destinato a prolungarsi nella nostra contemporaneità in due modi, sia come persistenza degli effetti, sia come indelebile ricordo;
  • conoscere le regole comportamentali e il codice della strada;
  • conoscere la bici e la sua meccanica, sapendo intervenire sul mezzo per le semplici riparazioni: sostituzione camera d’aria, regolazione freni….
  • saper condurre un gruppo su strada: regole di conduzione di gruppi in sicurezza
  • saper socializzare e collaborare con i compagni e scoprire affinità, interessi e amicizie;
  • farsi promotori del coinvolgimento dei compagni nell’uso della bicicletta alla scoperta del territorio;
  • essere sensibili al tema dell’inquinamento ambientale e della mobilità sostenibile educando a uno stile di vita più sobrio e salutare.

Metodologia:

L’importanza di questo progetto, oltre alla funzione di studio e di conoscenza della storia recente, coniugato con la capacità di condurre un gruppo alla scoperta del territorio in bicicletta, risiede nelle modalità di attuazione: sono coinvolti, infatti, in un’attività corale alunni di diverse età ed esperti del territorio con lo scopo di favorire una nuova forma di studio e di ricerca. Infatti gli “insegnanti”, in questo caso, saranno i ragazzi delle superiori che, dopo apposito percorso formativo, presenteranno l’esito della loro ricerca ai compagni sia della secondaria di primo grado sia della secondaria di secondo grado. Si configura quindi come un progetto che tende ad attivare un processo di passaggio di conoscenze e di esperienze da parte di pari (peer education) valorizzando quindi, in modo diverso ma ugualmente significativo, tutti i soggetti coinvolti.

Modalità di svolgimento del progetto

PRIMA FASE:

Individuazione di 1 gruppo di circa 15/20 alunni/e (triennio superiore) provenienti, se possibile, da classi diverse. Suddivisione del gruppo in 4 sottogruppi. A ciascun sottogruppo viene assegnato un luogo di interesse storico. Ciascun sottogruppo segue:

  • un corso di formazione organizzato e gestito dall’ISREC Parma. Per il corso di formazione si prevede un monte ore di circa 6 ore . Il corso si svolgerà in orario pomeridiano.
  • un corso di formazione organizzato e gestito da FIAB Parma Bicinsieme nei locali della sede dell’associazione: via Bizzozero Parma. In orario mattutino.

- meccanica della bicicletta e piccole riparazioni: 4 ore

(per 2 gruppi tot. 8 ore)

- codice della strada e norme di sicurezza stradale: 4 ore

(per 2 gruppi tot. 8 ore)

- regole di conduzione dei gruppi con prove pratiche di

spostamento 4 ore (per 2 gruppi tot. 8 ore)

SECONDA FASE:

Organizzazione e conduzione, da parte degli alunni/e, di uscite didattiche sui luoghi di interesse storico che si riferiscono alla guerra e alla lotta di Liberazione rivolte ai compagni della propria scuola o di altre scuole, in collaborazione con gli esperti ISREC e FIAB. 4 ore di simulazione e 4 ore per l’evento (per 4 sottogruppi tot. 32 ore) Organizzazione e conduzione, da parte degli alunni/e, in collaborazione con gli esperti dell’ISREC e FIAB di una biciclettata pubblica rivolto alla cittadinanza. (8 ore per tutto il gruppo).

TERZA FASE:

comunicazione dell’esito del proprio progetto attraverso gli organi di informazione. (5 ore per tutto il gruppo)

Percorso di formazione: 39

Studio individuale: 6

Monte ore per percorso di alternanza: 45 ore a carico degli studenti

Monte ore per percorso di alternanza: 75 ore a carico di Fiab e ISREC

Auspicando che il progetto possa proseguire anche nei prossimi anni, l’obiettivo è quello di ricercare luoghi ed eventi diversi per ciascun anno, in modo da costruire effettivamente una sorta di mappa geografica che possa arrivare a coprire i luoghi più significativi che hanno segnato la storia del nostro territorio.