Nei luoghi della guerra e della Resistenza

memorie di pietra


(Per maggiori dettagli scarica il Pdf in basso)

PRESENTAZIONE

Il progetto "Nei luoghi della guerra e della Resistenza a Parma" si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e ha come fine migliorare la conoscenza di ciò che accadde a Parma nell’ultima fase della guerra (1943-1945). L’importanza di questo progetto, oltre alla sua funzione di studio e di conoscenza della storia recente, risiede nelle sue modalità di attuazione: sono coinvolti, infatti, in un’attività corale, alunni di diverse età ed esperti del territorio con lo scopo di favorire, una nuova forma di studio e di ricerca. Infatti gli “insegnanti”, in questo caso, saranno i ragazzi delle scuole superiori che, dopo apposito percorso formativo, faranno da guide a studenti delle scuole medie. Li accompagneranno lungo itinerari all’interno della città, per scoprire che i luoghi “parlano”, raccontano una storia che merita di essere conosciuta, che in un passato recente la nostra città era diversa ed è ancora possibile ritrovarne le tracce storiche.

Al termine di un breve sequenza di incontri formativi pomeridiani organizzati presso il nostro Istituto (complessivamente 10 lezioni tra gennaio 2019 - febbraio 2019) il gruppo di studenti dei licei di Parma che aderiscono al progetto faranno da guide/insegnanti a classi di studenti di terza media. Tre gli itinerari proposti (Oltretorrente, centro storico e guerra in città) ognuno composto, in media, da 10 “tappe”, dieci luoghi significativi per comprendere ciò che accadde durante la guerra in città. Le “guide” si svolgeranno di mattina durante l’orario scolastico e ogni studente sarà coinvolto in non più di tre itinerari.

Gli studenti che aderiranno potranno scegliere se prepararsi per tutti e tre i percorsi (8 incontri formativi), optare due itinerari (6 incontri) o limitare la loro partecipazione a un solo percorso (4 incontri). Il primo incontro introduttivo è obbligatorio per tutti.

MEMORIE DI PIETRA: RISCOPRIRE LE LAPIDI E I MONUMENTI DI PARMA

Il progetto "Memorie di Pietra: riscoprire le lapidi e monumenti di Parma" si inserisce all'interno del progetto "Nei luoghi della guerra e della Resistenza a Parma", arricchendolo.

Agli itinerari previsti, infatti, si aggiungono cinque siti di monumenti e di lapidi – opportunamente restaurati – che ricordano alcuni drammatici eventi della Seconda guerra mondiale, posti nelle piazze e nelle vie della città. L'obbiettivo è quello di restituire alle Memorie di Pietra scelte non solo una nuova veste materiale, ma anche – e soprattutto – il loro significato storico e commemorativo.

Il percorso di formazione è del tutto simile a quello adottato per gli itinerari: una volta terminata la formazione, verrà chiesto agli studenti/”guide” di illustrare la storia di un monumento o di una lapide a studenti di scuola secondaria di I grado.

Per i dettagli operativi scarica il pdf in basso

Modulo di adesione al progetto

Luoghi_della_Guerra_intro+schede_ott2018_xstampa.pdf

Il link che segue presenta uno sguardo sull'edizione del progetto del 2017-2018

Materiale didattico prodotto negli scorsi anni