Nei luoghi della guerra e della Resistenza

memorie di pietra


PRESENTAZIONE

Il progetto "Nei luoghi della guerra e della Resistenza a Parma" si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e ha come fine migliorare la conoscenza di ciò che accadde a Parma nell’ultima fase della guerra (1943-1945). L’importanza di questo progetto, oltre alla sua funzione di studio e di conoscenza della storia recente, risiede nelle sue modalità di attuazione: sono coinvolti, infatti, in un’attività corale, alunni di diverse età ed esperti del territorio con lo scopo di favorire, una nuova forma di studio e di ricerca. Infatti gli “insegnanti”, in questo caso, saranno i ragazzi delle scuole superiori che, dopo apposito percorso formativo, faranno da guide a studenti delle scuole medie. Li accompagneranno lungo itinerari all’interno della città, per scoprire che i luoghi “parlano”, raccontano una storia che merita di essere conosciuta, che in un passato recente la nostra città era diversa ed è ancora possibile ritrovarne le tracce storiche.

Al termine di un breve sequenza di incontri formativi pomeridiani organizzati presso il nostro Istituto (complessivamente 10 lezioni tra gennaio 2020 - febbraio 2020) il gruppo di studenti dei licei di Parma che aderiscono al progetto faranno da guide/insegnanti a classi di studenti di terza media. Tre gli itinerari proposti (Oltretorrente, centro storico e Cittadella) ognuno composto, in media, da 10 “tappe”, dieci luoghi significativi per comprendere ciò che accadde durante la guerra in città. Le “guide” si svolgeranno di mattina durante l’orario scolastico e ogni studente sarà coinvolto in non più di tre itinerari.

Gli studenti che aderiranno potranno scegliere se prepararsi per tutti e tre i percorsi (8 incontri formativi), optare due itinerari (6 incontri) o limitare la loro partecipazione a un solo percorso (4 incontri). Il primo incontro introduttivo è obbligatorio per tutti.

MEMORIE DI PIETRA: RISCOPRIRE LE LAPIDI E I MONUMENTI DI PARMA

Il progetto "Memorie di Pietra: riscoprire le lapidi e monumenti di Parma" si inserisce all'interno del progetto "Nei luoghi della guerra e della Resistenza a Parma", arricchendolo.

Agli itinerari previsti, infatti, si aggiungono cinque siti di monumenti e di lapidi – opportunamente restaurati – che ricordano alcuni drammatici eventi della Seconda guerra mondiale, posti nelle piazze e nelle vie della città. L'obbiettivo è quello di restituire alle Memorie di Pietra scelte non solo una nuova veste materiale, ma anche – e soprattutto – il loro significato storico e commemorativo.

Il percorso di formazione è del tutto simile a quello adottato per gli itinerari: una volta terminata la formazione, verrà chiesto agli studenti/”guide” di illustrare la storia di un monumento o di una lapide a studenti di scuola secondaria di I grado.


Il link che segue presenta uno sguardo sull'edizione del progetto del 2017-2018

Materiale didattico prodotto negli scorsi anni